Chianciano Terme candidato “Comune Europeo dello Sport 2019”

Si è chiusa il 31 marzo scorso la possibilità di candidarsi per ottenere il riconoscimento di Capitale e Città Europea dello Sport. Il Comune di Chianciano Terme ha presentato la propria candidatura attraverso ACES Italia – Delegazione italiana di ACES Europe, Federazione delle Capitali e delle Città Europee dello Sport. La comunicazione ufficiale della candidatura è stata data dal Sindaco Andrea Marchetti, attraverso i canali social.

«Chianciano Terme può vantare molte eccellenze come l’unicità delle sue acque termali, il contesto paesaggistico, storico, naturale e culturale particolarmente felice – è quanto afferma il Sindaco, Andrea Marchetti – ma Chianciano Terme ha anche una ricca tradizione sul versante delle attività sportive in genere e ci piace pensare che lo sport, straordinaria fabbrica di continue emozioni e straordinario modello educativo e di coesione sociale, sia nel DNA del nostro territorio e della sua gente».

Queste alcune delle candidature nelle varie sezioni. Per “Città europea dello sport (European City of Sport)” si sono candidate: Mantova (MN), Savona (SV); per “Comune europeo dello sport (European Town of Sport)” si sono candidate: Sesto Calende (VA), Chianciano Terme (SI), Livigno (SO), Gaeta (LT); per “Comunità europea dello sport (European Community of Sport)” è stato candidato il “Progetto Sportland – Gemona del Friuli” della Comunità Vallebona.

«Le caratteristiche della nostra cittadina, elencate prima – prosegue Andrea Marchetti – hanno portato Chianciano Terme ai vertici delle classifiche nazionali per il cosiddetto“indice di sportività” e candidano la città e il territorio al ruolo di protagonista nel panorama sportivo in Italia e in Europa. La candidatura di Chianciano Terme a “Comune Europeo dello Sport” è quindi il coronamento di una tradizione sportiva che affonda le radici nella storia del territorio e un ulteriore stimolo ad investire nello sport come possibilità di crescita per i più giovani ma anche come stile di vita sano per gli adulti. Diffondere la cultura dello sport – conclude il Sindaco Marchetti – significa infatti non solo lavorare per organizzare grandi eventi di portata nazionale ed internazionale, ma anche impegnarsi quotidianamente perché l’attività sportiva sia supportata nelle scuole e ad ogni livello della nostra società».

Maggiori info su: https://www.acesitalia.eu/